09/04/14

Le mogli dei miei figli

VOTO 6,5: Un po' banale

Incipit: Dalla panca in prima fila, Anthony studiava la donna che stava per diventare la sua terza nuora. La navata della chiesa era ampia e le quattro piccole damigelle si erano accomodate sulla corsia sprofondando nelle gonne, che sembravano nidi di seta rosa. Lo spazio ai piedi della breve scalinata del coro era libero, quindi Anthony poteva vedere bene la coppia davanti all'altare.

Trama: Comincia così, questo romanzo di Joanna Trollope, con il matrimonio del figlio minore di Anthony e Rachel Brinkley. Rachel ha dedicato la vita ai suoi tre ragazzi, e si aspetta che i suoi figli, ormai uomini, restino ancora legatissimi alla casa di famiglia nel Suffolk e dipendenti dalla madre. Una piccola corte che ruota attorno a una regina, Rachel. Del resto è sempre riuscita a pilotare le loro scelte e quelle delle loro mogli. Ma Charlotte, giovanissima, bellissima e determinata moglie dell'ultimogenito Luke, ha idee ben diverse e intende costruire la propria vita e la propria famiglia nei "suoi" spazi, secondo le "sue" regole.
E proprio l'annuncio della gravidanza di Charlotte, annuncio che indispettisce Rachel, convinta che quella gravidanza sia inoppportuna, fa emergere conflitti e tensioni nella famiglia. 
Rachel entra in crisi quando si rende conto di non essere più al centro della vita dei suoi figli. Una piccola grande rivoluzione che avrà effetti inaspettati sulle esistenze di tutti. Forse è giunto il momento per genitori, figli e nuore di ridefinire i confini del concetto di famiglia.

Un romanzo famigliare, l'analisi delle tensioni che si celano all'interno di ogni famiglia quando i figli crescono e prendono la loro strada. Rachel è una donna invadente, convinta che l'essere madre l'autorizzi a governare le vite dei propri figli, come capita spesso. Fortunatamente nel romanzo ci sono anche le madri delle nuore, a mostrare altre vie, altri modi di essere madre. Ben scritto, anche se, per chi ha una famiglia numerosa e una madre invadente, questo romanzo non illustra niente di nuovo. 

AutriceJoanna Trollope ( Minchinhampton, Gloucestershire, 1943), dopo gli studi ad Oxford ha lavorato per i Foreign Office e come insegnante, prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Autrice fra le piu note e ammirate del Regno Unito, ha fra i suoi antenati lo scrittore vittoriano Anthony Trollope. Ha scritto decine di romanzi, alcuni dei quali, di ambientazione storica, sotto lo pseudonimo di Caroline Harvey. 

Nessun commento:

Posta un commento