18/09/11

Zanna Bianca di Jack London


VOTO : 10 - da leggere e rileggere

Avendo scelto come pseudonimo il mio soprannome Whitefang, la cui origine è una lunga storia,  non potevo che incominciare questa raccolta di schede con il mitico libro per ragazzi (ma non solo) Zanna Bianca.
Ambientato nelle gelide Terre del Nord, tra uomini violenti e sconfinate distese di neve, dove la lotta per la vita assume un significato reale.
Zanna Bianca conquista grandi e piccini perchè alle doti di cane, di miglior amico dell'uomo, unisce l'indole del padre, un vero lupo, che ha tramandato a Zanna Bianca il senso e l'orgoglio della lotta e la nostalgia della natura libera e selvaggia che lo ha visto cucciolo. Grazie all'incontro con Weedon Scott, il suo amico umano, Zanna Bianca riuscirà a far prevalere l'intelligienza sulla forza bruta e la mitezza sulla ferocia.
Un classico della letteratura per ragazzi ma che si può tranquillamente rileggere anche da adulti, assaporandone meglio le sfaccettature e le atmosfere selvagge. Una storia che conquista e che avvicina i piccini alla lettura. Probabilmente uno dei primi romanzi che ho letto ed uno dei pochi che ho riletto più volte, di cui una in lingua originale. Forse è da qui che è nata la mia passione per i lupi, chissà...

Incipit:
L'ultimo bagliore del tramonto si spegneva sulle deserte solitudini gelate e, contro l'indistinto colore del cielo, più viva spiccava la massa scura degli abeti che premevano e incalzavano il corso gelato del fiume.
Il vento che sino allora aveva impazzato, strappando dagli alberi la veste gelata che li aveva ricoperti, ora aveva tregua.
Nessun rumore, nessuna voce d'uomo rompeva quel silenzio, e la natura, sempre uguale da che è nato il mondo, dominava incontrastata.

Nessun commento:

Posta un commento