24/03/14

Peppa Pig arriva a teatro



La tonda maialina rosa, eroina di tutti i bambini, arriva a Teatro. Parte infatti, dal 22 febbraio 2014 ( a Roma), il tour teatrale "Peppa Pig e la caccia al tesoro". Ad interpretare i personaggi del noto cartone animato saranno dei puppet, ossia dei pupazzi che cantano e ballano, animati da attori. Lo spettacolo prevede scenari suggestivi, come ad esempio gli abissi marini abitati da pesci fluorescenti. Per 75 minuti, Peppa Pig e la sua famiglia attraverseranno monti, mari e boschi, a caccia di tesori, viaggiando su ogni mezzo di trasporto e scoprendo nuovi animali. Ma chi è Peppa Pig e perché piace tanto ai bambini?

Peppa Pig è una maialina impertinente di cinque anni, spesso prepotente ed egocentrica, a volte petulante, proprio come una qualsiasi bambina di cinque anni. E piace ai più piccoli per queste sue caratteristiche che la differenziano da altri personaggi dei cartoni animati, spesso troppo edulcorati e perfettini. Peppa è alle prese con i problemi quotidiani che impegnano anche i nostri piccoli: la caduta del primo dentino, l'asilo, la prima gita in treno, le vacanze con il camper, il primo giorno all'asilo con il fratellino George, la rivalità con le amichette. E per appassionare alla serie anche i maschietti c'è il fratellino George, fanatico di dinosauri, proprio come tutti i piccini.
Peppa Pig è un cartone animato britannico nato nel 2004, ad opera di Phil Davies, Mark Beker e Neville Astley, distribuito in 180 paesi, arrivato in Italia nel 2010 e diventato in breve tempo il cartone animato più seguito dai bambini in età prescolare. Realizzato con un disegno semplice e lineare, comprensibile e accattivante per i piccoli telespettatori, ogni puntata dura soltanto 5 minuti. Peppa in fondo piace perché ha una vita normale, sicura, come piace ai bambini. Una famiglia unita, che comprende anche nonni, zii e cugini, la vita scolastica da dividere con gli amici, con i quali si può anche litigare ma che alla fine restano sempre amici.
Il paese in cui vive Peppa Pig è un paese multietnico, in cui convivono  pacificamente specie diverse con abitudini differenti; tra gli amici di Peppa ci sono Susi Pecora ( la sua migliore amica), Pedro  Pony, Rebecca coniglio e il suo fratellino Richard, Candy Gatto, Danny Cane, Zoe zebra. A volte George e i più piccini reagiscono alle delusioni con un pianto a dirotto, ma poi ogni puntata termina con i protagonisti che si buttano a terra ridendo a crepapelle.
E per parlare di personaggi che perfettini non sono, ecco Papà Pig,  un altro punto di forza di questo cartone animato; Papà Pig è un goloso papà pasticcione, che si perde ovunque perché non è  capace a leggere le mappe, aggiusta i computer solo per caso, perde sempre gli occhiali, è sovrappeso ma è anche campione mondiale di salto nelle pozzanghere, lo sport più amato dai maialini e dai loro amici. E non dimentichiamo Mamma Pig, tenera e accomodante, che arriva sempre a risolvere ogni problema. Non è così che i bambini immaginano la loro mamma?
Una curiosità: tutti i nomi originali dei protagonisti iniziano con la lettera iniziale della specie che rappresentano.  In inglese, infatti avremo: Peppa Pig (maiale), Susi Sheep (pecora), Danny Dog (cane), Rebecca Rabbit (coniglio), Delphine Donkey (asino), Freddy Fox (volpe). Nella traduzione italiana solo Peppa Pig rimane tale. I protagonisti, pur avendo comportamenti "umani", non perdono le loro caratteristiche animali, iniziando spesso a parlare facendo prima il proprio verso. Tutta la famiglia Pig emette sonori grugniti.
Il business di Peppa Pig, solo in Italia, si aggira intorno ai 40 milioni di euro. Sono circa 500 mila i telespettatori che la guardano ogni sera su Rai YoYo  e su Disney channel,  e sono arrivati a 6 milioni i libri di Peppa Pig venduti nel nostro paese. A gennaio, per quattro giorni, ha spopolato nei cinema italiani il lungometraggio a cartoni animati "Peppa vacanze al sole e altre storie", della durata di 50 minuti circa, con dieci nuovi episodi.
E nessuno sfugge a Peppa Pig, se in casa ci sono bambini piccoli, nemmeno le star. Francesco Facchinetti ne parla, scherzando, su Twitter, la cantante Giorgia confessa di non averne perso una puntata grazie al figlio Samuele e Alberto Gilardino, calciatore e attaccante della Nazionale, si è addirittura fatto tatuare la maialina sul braccio, in onore delle figlie.
Peppa Pig, lo scorso autunno, è arrivata con il suo Allegria Tour anche nei reparti pediatrici di ben undici ospedali italiani, per strappare un sorriso anche ai bambini meno fortunati. Allegria Tour è una campagna di solidarietà realizzata dall'Agenzia Kimble insieme a Salvamamme e Croce Rossa Italiana.

Nessun commento:

Posta un commento