17/10/11

Il libro segreto di Dante di Francesco Fioretti Ed. Newton Compton

VOTO : N.C. - non l'ho letto tutto

Non dovrei parlare di questo romanzo, perchè non ho finito di leggerlo. Per la verità ho smesso verso pagina 70, quindi... ma siccome non mi capita spesso di lasciare i libri al loro destino, qualche parola devo spenderla. La trama è accattivante, forse per questo mi sono lasciata tentare dall'acquisto, pur non essendo un'appassionata di Dante. Devo precisare di non aver mai studiato la Divina Commedia, perchè, nell'Itis che ho frequentato, italiano già non era una materia di punta ( anche se mi sono vista costretta a portarla come materia di esame... ma questa è un'altra storia), ed essendo il corso che frequentavo sperimentale l'insegnante aveva un po' di margine sugli argomenti da trattare e ha preferito approfondire altri autori, quindi Dante è stato un argomento marginale.
Forse è stato questo il motivo per cui ho trovato l'inizio di questo romanzo, pesante, difficile da seguire e poco intrigante. Per buona parte del tempo il protagonista rimugina su alcuni versi della commedia e secondo me l'autore dà un po' per scontato che tutti i lettori sappiano di cosa sta parlando! Il linguaggio scelto è forbito ma pedante, poco scorrevole. Il ritmo della storia lascia a desiderare e l'ingresso in scena dell'ex templare è molto poco credibile e fiacco. Insomma, non sono proprio riuscita ad andare avanti, ma come dicevo, forse per qualche appassionato estimatore del Sommo poeta la lettura potrebbe essere più edificante di quanto lo sia stata per me. Eppure ci sono state biografie e romanzi storici che mi hanno appassionata, nonostante la storia ( come materia scolastica) non fosse mai stata una delle mie materie preferite!
Se qualcuno l'ha letto è ha un'opinione diversa... mi piacerebbe leggerla.

P.S. manca l'Incipit perchè ho regalato il libro scordandomi di copiarlo!

Nessun commento:

Posta un commento