24/10/11

Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde

VOTO : 10 - sempre attuale

Mentre aspetto di finire la lettura di "Il diario delle fate" che durerà un po' perchè non mi sta appassionando troppo, ecco la recensione di un classico, letto molti anni fa ma così appassionante da averlo riletto anche in lingua originale! in tempi più recenti. Purtroppo è uno dei libri che ho preso in prestito e poi restituito quindi non ho la foto da inserire e nemmeno l'incipit...

Il ritratto di Dorian Gray è uno dei pochi libri che ho letto a scuola ad avermi catturata dall'inizio alla fine. Chissà perchè i libri che vengono assegnati dagli insegnanti debbano sempre essere noiosi? Beh, questo sfugge all'intento di certi professori di allontanare i ragazzi dalla lettura. Sono passati molti, troppi sigh, anni da quando ho finito le scuole, eppure quando è uscito il film mi sono precipitata al cinema proprio perchè ricordavo la storia come avvincente. Il film sfocia un po' troppo nell'horror perdendo le sfumature dell'opera scritta.
La storia è ancora sempre attuale, anzi! Forse più ai giorni nostri che all'epoca di Oscar Wilde si conta più sull'aspetto esteriore che sulla purezza dell'anima. Viviamo in un tempo oscuro, in cui alle ragazzine si regalano interventi estetici e in cui anche le nonne si rifiutano di invecchiare, ricorrendo ai ritocchini ( ma non sono solo le donne a farlo!)... quanti in fondo non farebbero un patto col diavolo pur di restare giovani
e(s)ternamente?
Da leggere con calma, riflettendo.

Nessun commento:

Posta un commento