02/05/14

Naked as Adam di G. D. Fedi



Voto: 7,5 - un self-publishing ben fatto

Trama: Naked as Adam di G.D.Fedi è un racconto animalista, in cui la vita degli uomini e quella degli Dei si mescolano, proprio come nei racconti epici. Tutto comincia con una serie di misteriose metamorfosi ed uccisioni nel mondo degli uomini. Sulla Terra si susseguono strani casi di omicidio o di sparizione tra cacciatori, macellai e vivisettori. La colpa ricade sulle associazioni animaliste, ma puntualmente queste risultano estranee ai fatti. La paura dilaga, ma non tra tutti gli esseri umani. A qualcuno, infatti, il nuovo ordine delle cose comincia a piacere. Gli dei, intanto, che dall'Olimpo si sono trasferiti sul Cervino, sono alle prese con i loro problemi personali. Gli effetti che le loro azioni hanno sul mondo degli uomini, poco li toccano, ma un po' sembrano divertirli.


Commento: Naked as Adam: Nudo come Adamo. Una favola che fa sorridere e riflettere. Riflettere soprattutto sull'ultimo pensiero del primo cacciatore ucciso: "la morte è più eccitante quando è quella di un altro". 
Come dimostra la Fedi, una pubblicazione self-publishing può essere comunque ben curata e precisa in ogni dettaglio. A partire dalle 18 bellissime illustrazioni che accompagnano il racconto e dall'assenza di errori di battitura (io ho notato solo un doppio punto al termine di un periodo). Le illustrazioni, anch'esse opera dell'autrice, sono semplici ed espressive, concedono al lettore una pausa di riflessione e di pace tra un evento e l'altro.
Lo stile della scrittrice e lucido e puntuale, periodi brevi che vanno dritto al punto, senza divagazioni. Un ritmo incalzante, non privo di ironia, ci accompagna nella lettura di questa favola moderna, regalandoci una speranza: che un giorno le uccisioni, le persecuzioni e la tortura di esseri senzienti (umani e non) abbia fine, per maturazione di una coscienza etica nell'essere umano o per intervento divino! 
Naked as Adam è un invito alla tolleranza, alla fratellanza, all'umiltà e alla gioia. Una favola animalista, ambientalista, antimilitarista, antivivisezionista, antirazzista, antispecista.

Incipit: In una località a Casale ai Colli, ai margini di una distesa di campi, di canali, di forre, c'è un bosco di farnie e di lecci, qualche olmo, qualche frassino e poi ontani, acacia, bossi e rovi; il sole sta aprendo le danze per l'alba, una foschia persistente e appiccicosa opprime l'unico uomo presente: Osvaldo.

Potete acquistare questo romanzo sul sito: http://ilmiolibro.kataweb.it/

Nessun commento:

Posta un commento