VOTO : 10 - ottimo, molto utile
I corsi pre e post parto, che fanno sorridere le nostre madri ( ma avete bisogno di un corso adesso per partorire?) servono proprio a supplire la mancanza del supporto parentale della neommamma.
Fortunatamente oggi anche i padri fanno la loro parte con i figli, ma se siete assillati dai dubbi e dalle curiosità sullo sviluppo del vostro cucciolo nel primo anno di età “Che cosa aspettarsi il primo anno” di Heidi Murkoff con Sharon Mazel ( ediz. Sperling& Kuffer, costo 22 euro) è un valido aiuto. Best seller assoluto dei manuali da 0 a 1 anno, ha risposte e consigli praticamente su ogni aspetto della vita del bambino.
Nella prima parte insegna ad organizzare la casa in vista dell’arrivo del neonato, cosa comprare di utile e cosa è superfluo ma interessante, tratta approfonditamente di allattamento naturale ed artificiale senza inutili preconcetti, di cura del bambino, di sicurezza e delle varie correnti di pensiero sull’educazione del bebè nei primi mesi, sia che vogliate allevarlo seguendo le sue richieste o preferendo imporre dei ritmi più rigidi. Inoltre descrive ogni fase di crescita del piccolo, mese per mese, fino al dodicesimo mese di età.
Nella seconda parte affronta temi di particolare interesse come il primo soccorso, le malattie, i viaggi ed i pericoli stagionali. Ci sono capitoli a parte per i prematuri, i bambini con bisogni speciali e quelli adottati.
Nella terza parte parla di famiglia, lavoro, del ruolo del papà e di quello degli altri figli.
Gli argomenti sono trattati con semplicità ma in maniera esaustiva, il libro è di facile consultazione e lo consiglierei a tutti i neogenitori, sempre tenendo presente che i libri possono talvolta soddisfare la nostra curiosità o dare qualche consiglio in più, ma non possono MAI sostituirsi all’aiuto di personale specializzato.
vorrei comprarlo ma non si trova disponibile da nessuna parte. Dove potrei cercare??
RispondiEliminaMi spiace, non ho aggiornato il blog per mooolto tempo e ormai il tuo bimbo sarà grande.... cmq, se potesse interessare ad altri, io lo avevo comprato semplicemente in un supermercato ( Bennet, per la precisione...)
RispondiElimina